Lettori italiani

Satana ha la disco music migliore

Il New York Times del 22 settembre 1881 descrisse la zona nei pressi della trentanovesima strada tra la nona e decima di New York come “l’inferno stesso”. Questo modo di descrivere i cosìdetti “Five Points” (nota: insediamento storico di irlandesi e tedeschi nella zona ovest di Manhattan) contribuì in modo determinante all’acquisizione da parte del sito del nuovo nome, ancora attuale, di “Hell’s Kitchen” (Cucina d’Inferno).
Walter Rauschenbusch fu un grande uomo, la guida della Seconda Chiesta Battista Germanica di Manhattan Ovest. Fondò la teologia liberale detta “social gospel” (coro sacro della comunità), e nella seconda metà del 1800 fece erigere una bella chiesa, anche grazie al contributo del magnate John D. Rockefeller, suo amico ed estimatore. L’edificio è al 407 della quarantatreesima strada e nona nel cuore di Hell’s Kitchen.
Per 5000 anni i cinesi avevano usato “ma-huang” per migliorare le loro vite, e nel 1887 qualcuno scoprì che si trattava di efedrina.
Negli anni 30 in USA e UK iniziò un abuso di massa delle anfetamine. Come esempio, ad i militari statunitensi e britannici impegnati nella seconda guerra mondiale in Europa veniva fornita l’anfetamina per aumentare attenzione e coraggio, e gli studenti si aiutavano con le pillole “pep”. Molti dei laboratori che producevano anfetamina erano sulla costa ovest degli USA.
Nel 1938 morì a 27 anni il bluesman dannato Robert Johnson. Egli fu probabilmente il più grande chitarrista di ogni tempo.
Nel 1943 il ricercatore Albert Hofmann scoprì casualmente l’acido lisergico (LSD) studiando certi tipi di funghi.
Nel 1945 Lafayette Ron Hubbard conobbe Jack Parsons, un seguace del noto occultista britannico Aleister Crowley. La dottrina di Crowley prevedeva l’amplificazione dei piaceri, la sessualità senza alcun limite, e il rifiuto ossessivo della morte. Nel 1946 Hubbard e Parsons si diedero l’appellativo di “bimbi della luna”, e quindi iniziarono a praticare i rituali magici (nota : di contenuto sessuale) chiamati “lavoro babalon” e ispirati da Crowley. Il 1 dicembre 1947 Edward Alexander “Aleister” Crowley morì.
Intorno al 1948 Lafayette Ron Hubbard fu uno dei primi acquirenti del mellotron, il primo campionatore musicale della storia costruito da Chamberlin.
Negli anni 50 e 60 si sviluppò la controcultura delle generazioni beat e hippy, specialmente in USA UK e Australia, anche grazie all’opera di letterati come William Stewart Burroughs II, Jack Kerouac, Aldous Huxley, Allen Ginsberg, Alan Watts, e Ken Kesey. Come Baudelaire, Rimbaud e Crowley, questi scrittori sperimentarono le sostanze psicoattive.
Nel 1954 Lafayette Ron Hubbard fondò Scientology, la religione della scienza basata sull’etica detta Dianetics.
Dal 1956 le anfetamine furono vendute legalmente in UK solo dietro prescrizione medica.
Intorno all’inizio del 1960 Timothy Leary e Richard Alpert (detto Ram Dass) seguirono gli studi di Hofmann sui funghi allucinogeni, e ottennero lo psilocybin.
Qualcuno dice nel 1962, altri nel 1963, fu aperto in zona Soho a Londra il primo night club dei mod (nota : sta per “modernisti” e si tratta degli eredi britannici dei beatnicks), che si chiamava Scene. Allo Scene veniva riprodotta da supporti vinilici la musica beat, e il DJ era il famoso e apprezzato Guy Stevens. I mod di Londra iniziarono presto ad associare questa musica da ballo con alcuni tipi di pillole, con nomi tipo doob, blues, bennie, purple heart e black bomber (nota : preparati a base di anfetamine e barbiturici, i “nonni” per esempio dell’estasi). Un buon amico di Guy Stevens era Roger Eagle, che condivise molti dischi con Guy e fu chiamato dai fratelli Abadi come principale DJ del nuovo club Twisted Wheel. Il Twisted Wheel fu aperto il 27 gennaio 1963 al 26 di Brazennose street a Manchester, modificando il bar “Left Bank”, e così nacque il nuovo tempio del rhythm & blues e delle pillole.
Il 13 dicembre 1963 Brian Morris aprì a Londra nei pressi di Leicester square (nota : il luogo dell’esilio di Carl Marx) il night club Ad Lib, un posto dove le celebrità hippy potevano ballare i vinili americani di musica soul e blues. Anche se questo club era nascosto al 4° piano di un edificio anonimo, la sua attività fu interrotta più volte dalle autorità.
Nel mese di agosto 1964 fu “finalmente” pubblicato il manuale di Timothy Leary e Ralph Metzner sull’”esperienza psichedelica”. Questo manuale mette insieme : i miti della cosìdetta controcultura ; la filosofia orientale del libro tibetano dei morti di Bardo Thodol, che contiene la dottrina dei tre bardi ; e l’aspirazione verso l’immortalità degli scientologisti e del loro fondatore Lafayette Ron Hubbard. Questi elementi sono unificati nel segno di Aleister Crowley ; infatti Leary convinse moltissimi appartenenti alle giovani generazioni che c’era un modo per ottenere l’immortalità, ossia la meditazione musicale aiutata dall’LSD, al fine di ottenere l’evoluzione in 7 stadi di coscienza dalla “larva umana” all’uomo reincarnato.
Nel 1965 i gangsters di Hell’s Kitchen detti “westies” si affiliarono al potente clan mafioso di Carlo Gambino. Nel mese di maggio 1965 Sybil Williams, la ex moglie del grande attore britannico Richard Burton, aprì nella cinquantaquattresima strada di New York il night club Arthur, e scelse (nota : secondo la moda di New York) un gruppo musicale fisso per il locale, i Wild Ones il cui leader era Jordan Christopher. Sybil fu immediatamente affascinata dal bel Jordan ; probabilmente all’inizio non sapeva che egli conviveva con un ballerino professionista omosessuale, che si chiamava Terry Noel. Terry perse Jordan, ma lanciò una terribile maledizione sui gruppi musicali che suonavano nei night clubs. Sybil conosceva e apprezzava il modo britannico di animare le notti musicali nei locali pubblici ; le piaceva in particolare lo stile mod dell’Ad Lib di Londra, e le venne in mente di assumere qualcuno per suonare i dischi e andare incontro alle esigenze (nota : farmacologiche) dei consumatori. Perché non togliersi di torno il rivale Terry dandogli il lavoro da DJ ? Terry naturalmente accettò, con lo scopo di dimostrare che sapeva fare di meglio di un gruppo musicale, e in effetti così fece. Pochi mesi dopo, Terry decise che era il caso di cambiare sesso. Il suo nuovo aspetto era identico a quello di Sybil.
Tra il 1965 e il 1967 il chimico Augustus Owsley Stanley III produsse in California più di un milione di dosi del suo eccezionale LSD ad azione prolungata (nota : LA = long acting) detto “owsley acid”. Owsley Stanley III era anche l’ingegnere del suono dei Grateful Dead. Questa è una delle ragioni per cui così tante canzoni rock e pop parlano di “LA” e del “sogno di California”. Non dovete pensare che LA voglia sempre dire Los Angeles !
Il 30 aprile 1966 Anton Standor LaVey fondò “la chiesa di Satana” in California, e la sua guida spirituale era Aleister Crowley.
Il 6 ottobre 1966 l’LSD divenne illegale negli USA.
Il 14 gennaio 1967 al Golden Gate Park di San Francisco California Timothy Leary era l’oratore dell’evento “Human Be-in” ; riuscì ad imprimere nelle menti di 30.000 hippies la sua celebre frase “turn on, tune in, drop out”.
Il 8 marzo 1968 il famoso manager del rock psichedelico Bill Graham, la cui attività era in California al “Fillmore West”, aprì a New York il “Fillmore East” presso l’East Village sulla centocinquesima strada e seconda ; fu un sito di concerti live di musica psichedelica e un cinema.
Nel 1968 il gestore Ivor Abadi, che aveva dovuto spostare il suo Twisted Wheel di Manchester in un’altra via, decise di condurre questo club verso ciò che è ora noto come “northern soul all-nighter”, una notte insonne basata sia sulla musica soul suonata dal vivo, che su una montagna di 45 giri di brani soul dal ritmo molto veloce e suonati da un DJ con due giradischi ; Abadi proibì inoltre ad i suoi DJs l’uso del microfono, al fine di ottenere una sequenza non-stop di musica incalzante (nota : in inglese “speed” vuol dire sia velocità che anfetamina).
Nel 1968 Terry Noel era ormai donna, ed era DJ al night club Salvation II, zona Central Park a New York. Il proprietario del club era Bradley Pierce, che non poteva essere completamente soddisfatto del suo abilissimo ma scandaloso e quindi troppo famoso DJ trans ; ecco perché Bradley chiese a Terry di scegliere qualcuno a cui trasmettere la sua favolosa conoscenza. Terry, che aveva iniziato la carriera come ballerino professionista, scelse un altro ballerino professionista, un “italiano” nato a Brooklyn e chiamato Francis Grasso.
Nel 1969 le Autorità cittadine di New York decisero la riqualificazione della malfamata Hell’s Kitchen. Nello stesso anno un uomo noto come Arnie Lord aprì un night club al 407 della quarantatreesima strada e nona nel cuore di Hell’s Kitchen, e lo chiamò “The Church” (nota : la Chiesa). Il club era un miscuglio di simboli sacri e oggetti erotici, e c’erano statue pornografiche di angeli e un murale decisamente blasfemo. Penso che “Arnie Lord” fosse un uomo dei “westies”, e che qualcuno della Chiesa Cattolica di Brooklyn avanzò una forte protesta per il descritto oltraggioso locale. La protesta arrivò alle orecchie di Gambino (nota : i mafiosi italo-americani di New York erano cattolici, come dimostrano ad esempio le loro tombe), e il boss dei boss decise di chiuderlo. Non so cosa accadde ad Arnie Lord, ma il night club rimase chiuso per circa due anni. Qualcuno dice che la Chiesa Cattolica di New York ottenne la descritta chiusura da un giudice, ma io non lo credo possibile, anche perché il club rimase aperto solo due settimane.
Nel 1969 Anton LaVey scrisse la “bibbia di Satana”, nella quale il numero più importante è il 9, equivalente a 7-2 o anche 2-7. Molti satanisti identificano anche oggi il numero 72 con il loro signore ; ho anche letto che il sito più importante della chiesa di Satana non è più in California, ma guarda caso a New York in zona Hell’s Kitchen. A non molta distanza da questa “bibbia”, Timothy Leary aggiornò la sua teoria circa l’immortalità, e il nuovo numero magico non fu più il 7 ma il 9 (7+2). La canzone del 1967 dei Love “seven and seven is” (7 ed è 7) fu quasi dimenticata, ed i club djs di New York iniziarono a suonare Love “revelation”. Qualche anno dopo, nel 1972, gli Hawkwind pubblicarono la canzone “seven by seven” (7 dopo 7), e spiegarono che c’erano “7 modi per trovare i bardi a lungo nascosti”.
Il 3 luglio 1969 il membro fondatore e chitarrista dei Rolling Stones Lewis Brian Hopkins Jones morì a 27 anni. La sua morte fu classificata accidentale dalle autorità, ma in seguito qualcuno scrisse il libro "L'omicidio di Brian Jones".
Il 3 settembre 1970 il leader e chitarrista dei Canned Heat Alan "Gufo Cieco" Wilson morì a 27 anni. Nonostante i problemi di vista, egli sapeva seguire alla perfezione gli assoli di chitarra di John Lee Hooker ; questa abilità è incredibile, perchè il modo di suonare di Hooker era tumultuoso e del tutto imprevedibile.
Il 18 settembre 1970 lo sciamano blues Jimi Hendrix morì a 27 anni.
Il 4 ottobre 1970 la signora della motocicletta e del rock Janis Joplin morì a 27 anni.
Il 27 ottobre 1970 il presidente USA Nixon promulgò il CSA (atto normativo che definisce le sostanze psicoattive sotto il controllo dell’Autorità), e lo psilocybin di Timothy Leary e Ram Dass vi fu incluso. Se ascoltate il brano funky “you can have Watergate but give me some bucks and I’ll be straight” avete la possibilità di comprendere meglio il grado di apprezzamento del mondo musicale pop e rock per il CSA.    
Il 31 dicembre 1970 la band più importante del rock psichedelico, cioè i Beatles, cessò la sua attività musicale. Con la canzone “hot as sun/glasses” Paul McCartney pochi mesi prima aveva invitato John Lennon a suicidarsi, e a fare qualcosa di simile con il suo “sun”. Per chi non lo sa, il “7 rays sun” (sole a 7 raggi, o anche solo “sole”) in psichedelia era il pensiero “illuminato” di Timothy Leary. Per i soli lettori italiani, faccio notare quanto è comica la pubblicità televisiva di una compagnia di assicurazioni che sfrutta la canzone dei Beatles “here comes the sun”, dato che il “sun” dei cosìdetti “quattro evangelizzatori” di Leary era un bell’orizzonte di pastiglioni porpora !
Nel 1971 Duane “Skydog” Allman era solito recarsi con i suoi fratelli al cimitero Rose Hill di Macon Georgia. Con l’aiuto dello psilocybin, Duane cercava ispirazione musicale tra le tombe, come quella di Joseph Bond (1815-1859).
Nel 1971, forse a febbraio o marzo, due imprenditori omosessuali noti come “Seymour” e “Shelley” riaprirono il night club al 407 della quarantatreesima strada e nona nel cuore di Hell’s Kitchen, ma questa volta le statue e il murale non erano poi così oltraggiosi. L’intento di Seymour e Shelley era quello di dare alla gente “soft asylum” (accoglienza tollerante), lasciando “the man” (la polizia) fuori dalla porta, proprio il posto chiesto dai Doors nella canzone “the soft parade” (nota : vedi l’inizio della home page) ; e così il nome adatto al locale sembrò proprio quello suggerito dalla canzone in parola ossia “The Sanctuary”. Seymour & Shelley avevano un manager di ceppo irlandese per questo locale, noto come Michael Crennan, naturalmente un uomo dei westies. Qualcuno chiese a Crennan di mettere buona musica nel locale, la stessa bella musica di un altro club di Manhattan, l’Haven al 1 di Sheridan square. L’Haven era gestito da un uomo di Gambino, e la musica era quella di un giovane DJ nato a Brooklyn, naturalmente Francis Grasso. Con il supporto tecnico dell’ingegnere ebreo Alex Rosner, che costruì su specifiche “Rosie” un phono mixer a due canali con preascolto separato (nota: il primo mixer per DJ da discoteca della storia), Grasso sviluppò all’Haven le geniali idee musicali di Terry Noel, il vero superstar DJ di New York, e raggiunse l’abilità di ottenere un flusso continuo di brani beat miscelando a tempo con la musica una traccia di vinile con la successiva. Sono convinto che sia Terry che Francis non conoscevano il northern soul all-nighter britannico ; e sono sicuro che i DJs northern soul britannici non possedevano il know-how della miscelazione a tempo con la musica nato per opera dei due statunitensi.   
Il 27 giugno 1971 fu chiuso il Fillmore East. Per ricordare la fine di questa importante attività musicale i Genesis cantarono nel 1974 queste parole : “il cinema è ora dissolto/e i guardiani della notte ne hanno goduto (nota : si tratta dei gestori delle discoteche di New York)/ora c’è noia mortale ma economica per lo show di mezzanotte (nota : il disco DJ costava molto meno di una band musicale che suonava dal vivo) è il solito finale/è ora di andare. Fuori!” (nota : subito dopo questo vinile i Genesis originali in effetti si sciolsero).
Il 3 luglio 1971 il leader dei Doors James Douglas “Jim” Morrison morì a 27 anni. Egli era stato il figlio di George Morrison, il capo delle forze navali USA in Vietnam, presente nel 1964 presso il Golfo di Tonkin. Gli hippies e gli studenti protestarono vivacemente contro la guerra del Vietnam, e questa è la ragione per cui Jim nella canzone “the end” ruggì qualcosa a proposito dell’omicidio edipico di suo padre.   
All’inizio di ottobre 1971 si dice che il fantasma di Jimi Hendrix abbia dato a Duane Allman una incredibile canzone di chitarra acustica, forse la più perfetta di sempre. Questa canzone è la sola scritta interamente da Duane, ed egli la intitolò “Little Martha” ; la piccola Martha era una bimba che morì a 12 anni, la cui tomba si trovava al cimitero Rose Hill. Nonostante il titolo, Duane volle dedicare il capolavoro alla sua donna vivente e reale.
Il 29 ottobre 1971 Duane Allman morì in motocicletta.
Negli anni seguenti a New York accadde una cosa molto strana : quasi tutti i gruppi musicali che suonavano dal vivo nei night clubs furono cacciati, e i night clubs vennero trasformati in discoteche, con uno o più DJs capaci di miscelare a tempo i dischi di vinile. In altre parole, la maledizione di Terry Noel divenne realtà.

Mixtape
Titolo = la febbre del Sabbath di sera.
Concepito, messo in sequenza e miscelato dal DJ Max Look di Mantova Italia.
Contenuto del mixtape – descrizione.
1)      Amon Duul II – jalousie ; è un estratto del lp “phallus dei” del 73 della famosa band “krautrock” Amon Duul ; gli Amon Duul furono tra i primi in Germania a seguire le idee di Timothy Leary ; “jalousie” è un pezzo molto strano e cupo, che evoca il fascino serpentino del male ;
2)      Fatboy Slim ft Macy Gray – demons ; un cd singolo recente, ma suona molto simile a jalousie ;
3)      Eagles – hotel California ; è una canzone del 1975 che parla di un fatto di cronaca che coinvolse Anton LaVey, l’autore della bibbia di Satana e fondatore della chiesa di Satana in California ;
4)      Rolling Stones – tops ; nel 1981 gli Stones erano considerati una rock band, ma in realtà erano nati come band rhythm & blues ; all’inizio interpretarono prevalentemente cover di pezzi blues, ma poi svilupparono uno stile personale, e un modo molto intellettuale di riferirsi ad Aleister Crowley e Timothy Leary ; tops è un buon esempio di ciò;
5)      Rasmus – lucifer’s angel ; un altro cd single degli anni 2000 ; si tratta di una “nuova” rock band del nord Europa, ma la loro musica è molto vicina a quella degli Uriah Heep o dei Black Sabbath ;
6)      Oasis – helter skelter ; una buona cover rock di una canzone dei Beatles, naturalmente piena di riferimenti a Leary ;
7)      Beatles – come together ; un inno esplicito a Timothy Leary ;
8)      Uriah Heep – gypsy ; un classico metal, basato sulla cattiva reputazione dei gitani (nota per gli italiani : dai quali l’incesto è notoriamente ammesso ; tale “pratica” faceva inoltre parte dei suggerimenti dal “mago” Aleister Crowley) ;
9)      Killing Joke – requiem ; una canzone hard rock del 1980, ipnotica e drammatica come una sinfonia infernale ;
10)  Blue Oyster Cult – the siege of baron Von Frankenstein ; il barone Von Frankenstein è un mostro popolare, perché tutti noi temiamo l’ambizione degli scienziati pazzi, che vogliono possedere il segreto dell’origine della vita, ed usarlo per il proprio piacere e per ambizione ;
11)  Mike Oldfield – tubular bells II (taglio demoniaco di Max Look) ; qual è il linguaggio dei demoni ? come parla un demonio ? Non so se Mike Oldfield ci propone in questa traccia una buona risposta, ma di sicuro è molto divertente ;
12)  Black Sabbath – headless cross ; come al solito, questo brano del 1984 della popolare band metal è blasfemo ; in cima ad una nebbiosa collina c’è un Sabbath di streghe, e il loro signore è “il maestro”, che chiama anche il tuo nome ;
13)  Anne Clark – sleeper in metropolis (secondo la moda italica) ; i famosi DJs “afro” italiani negli anni 80 suonavano intenzionalmente questo 12” alla velocità sbagliata, 33 invece che 45 giri ; la canzone è piena di angoscia e tristezza, e se l’ascolti alla velocità sbagliata tutto ciò viene amplificato;
14)  Clash – straight to hell ; (solo per gli italiani) straight in inglese vuol dire sia “direttamente” che “eterosessuale”, e il brano gioca su questa ambiguità terminologica ; il primo produttore musicale dei Clash fu il noto Guy Stevens, un tempo il DJ dello Scene club di Londra ; la canzone uscì nel 1982, poco dopo la morte di Guy avvenuta il 29 agosto 1981;
15)  Chicago – South California purples ; uscita nel 1969, si tratta di un’ode nostalgica alla produzione di Owsley Stanley III, l’acido di Owsley ; anche se grandi scrittori disco, come Tim Lawrence e Peter Shapiro, dicono nei loro libri sulla disco music che Francis Grasso eseguì al Sanctuary club di New York uno spettacolare mix tra Chicago “I’m a man” e Led Zeppelin “whole lotta love”, io penso che ciò non sia possibile perché Chicago è 127 bpm e “whole lotta love” è 90 bpm ; questo mixtape dimostra che è invece possibile e veramente buono il mix tra Chicago “South California purples” e Led Zeppelin “whole lotta love” ;
16)  Led Zeppelin – whole lotta love ; un classico del rock, ma non pensate che parli di amore in senso affettivo ; parla di “love” in senso “tennistico” (six to love = sei zero), ossia di zero, la totale assenza di passioni umane contemplata nel libro tibetano dei morti di Bardo Thodol ; la canzone suggerisce di cancellare le proprie passioni con l’oppio, anche il residuo di quello già fumato da altri ;
17)  Doors – break on through ; un altro classico rock del 1967, e la gente dice che è poesia dell’LSD ;
18)  Dio – one more for the road ; “bella giornata per una crocifissione”, così canta Dio ; la canzone dice anche che i libri e i profeti non sempre dicono la verità, e che talvolta si potrebbe suggerire di bruciare entrambi ; al contrario, io penso che sia un terribile errore la cancellazione di ogni tipo di espressione umana, anche l’orribile ma divertente canzone di Dio ;
19)  Marilyn Manson – sweet dreams ; è una cover di un noto pezzo del 1983 degli Eurythmics ; le parole sono le stesse, ma quando Manson dice “qualcuno di essi vuole abusare di voi/e qualcun altro vuole che si abusi di lui” l’atmosfera è molto diversa ; vedi sopra il “maestro” dei Black Sabbath e Ozzy Osbourne ;
20)  Jamiroquai – black capricorn day ; (solo per i lettori italiani) il capro nero è un simbolo, o no ?
21)  Cure – lullaby ; sarà una ballata, ma fortemente allucinata e oscura ;
22)  Iam Siam – talk to me (versione personalizzata di Max Look) ; ci sono molti modi di parlare del giorno più cupo nella vita di una persona ; questo è elettrico e pulsante, e i cori fluttuano come ectoplasmi ;
23)  Flexx – theme from the deep ; è un prodotto italo-disco del 1983, molto elettrico e pieno di sangue umano, non nelle vene ma sul pavimento ;  
24)  Brian Eno & David Byrne – regiment ; in questa terribile traccia c’è la voce lamentosa di un vero muezzin che domina dall’alto sul nostro mondo ; in effetti il timore che i seguaci dell’Islam possano un giorno dominare il mondo è concreto e attuale ;
25)  Enigma – sadness ; è un brano di finta musica sacra fatto da un gruppo di tedeschi in lingua francese ; per i soli lettori italiani, la storia della musica leggera è piena di musica assai poco sacra ispirata da quella sacra vera ;
26)  Who – magic bus ; questo autobus non vi porta a scuola o a casa, ma a fare un altro tipo di “viaggio” ;
27)  Bad Meets Evil ft Eminem & Royce – scary movie (partly) ; la paura è conosciuta anche nella musica hip hop.

Durata = 1 ora 19 minuti e 30 secondi.     

New York di notte è una galassia di piacere e paura (parole da “New York by night” di Dennis Parker, anno 1979).

La disco music fu due cose, utopia e inferno (parole di Peter Shapiro).

Only for the Italians (solo per gli italiani, avviso postato a far tempo dal giorno 8 luglio 2014) –
Informazione preliminare: questo blog non contiene copie, ma solo produzioni originali dell’autore, in ogni caso non distribuite dal territorio italiano e prive di qualsiasi scopo commerciale. Avviso: gentili connazionali, da questo momento non potete considerarmi responsabile per qualsiasi forma di violazione del Decreto del Ministero dei Beni Culturali del 20 giugno 2014, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.155 del 7.7.2014, recante “Determinazione del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi”. Vi invito infatti a non usufruire del materiale contenuto in questo blog, qualora, in quanto ed eventualmente rientrante nel campo di applicazione del citato Decreto. Di ciò mi scuso, ma penso comunque di non essere responsabile delle decisioni delle Autorità italiane.